Menu

Adelina

Per il mio diciottesimo compleanno un amico mi regalò il libro di Oliver Sacks “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”. Fu l’inizio di un viaggio meraviglioso, di cui ancora non dire quale sia la meta finale.

Nacque leggendo quelle pagine la curiosità, che poi si è tramutata in passione e oggi in lavoro per il cervello umano, ma soprattutto per la mente.

Mi sono iscritta al corso triennale di Scienze e Tecniche Neuropsicologiche e alla magistrale di Scienze della Mente dell’Università di Torino. Ho avuto la fortuna e il piacere di fare una tesi sperimentale sulla riabilitazione conversazionale dell’afasia con il Professor Tirassa, con cui ancora collaboro e che negli anni è diventato anche un caro amico.

A rendere questa voglia di conoscere la mente un primo pezzo della mia vita professionale è stato il dottorato in Scienze Cognitive (Torino) che mi fatto muovere i primi passi nell’ambito della ricerca.

L’interesse per la psicoterapia è arrivato in secondo momento, dopo aver dovuto affrontare la perdita di mia madre e dopo aver sperimentato su me stessa l’importanza di un percorso individuale per affrontare le piccole o grandi sfide della vita.

A fine dottorato, quando l’interesse per la psicoterapia stava nascendo, la vita mi ha fatto un regalo prezioso: la possibilità di studiare con una borsa di Studio al Mental Research Institute di Palo Alto, California.

Sono tornata nel 2013 dagli Stati Uniti, dove mi sono fermata più di quanto previsto inizialmente.

Per i quattro anni successivi ho collaborato con Università della Svizzera Italiana di Lugano, insegnando psicologia della comunicazione e psicologia sociale.

Nel 2017, complice l’arrivo di mio figlio Mattia, seguito poco dopo dal suo fratellino Daniele, ho sentito la necessità di ridurre gli spostamenti ed ho iniziato la collaborazione con la Fondazione Human + di Torino, che si occupa di capitale umano e innovazione.

Nel frattempo ho ultimato la scuola di psicoterapia sistemica Episteme e avviato l’attività clinica.

Nelle pagine di questo sito trovate gli argomenti di cui mi occupo.

Se avete domande, curiosità, proposte, scrivetemi o chiamatemi al 339.3776883.